• Fresh News

    La scarpa barefoot fatta con fondi da caffè

    Scarpa o Caffè? La Freet non si ferma mai alla ricerca di nuovi materiali per migliorare la qualità e naturalità delle sue scarpe. La voglia di cercare soluzioni ecosostebili a amiche dell’ambiente ha portato Freet a produrre per la primavera estate 2020 due modelli di calzature con tessuto creato con fibre derivate dal riciclo di fondi da caffe.. Questo tessuto oltre ad essere il 100% naturale ad impatto zero sull’ecosistema ha caratteristiche che lo rendono rivoluzionario: Antiodore Traspirante Leggero Resistente Antibatterico Facile asciugatura Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche questi modelli come tutte le scarpe Freet rispettono i parametri per garantire le giuste funzionalità barefoot. La suola in gomma di…

    Commenti disabilitati su La scarpa barefoot fatta con fondi da caffè
  • Consigli

    Un consiglio di lettura

    Se volete capire meglio cosa è cambiato negli ultimi 20 anni nel fatto della corsa e il perchè andiamo più piano e abbiamo più problemi vi consiglio di leggere questo libro. Christopher McDougall, giornalista, ex inviato di guerra e runner dilettante, ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni. Coinvolgente e ironico, McDougall punteggia il suo racconto di aneddoti su grandi corridori del passato e di singolari scoperte, arricchite di consigli tecnici e dati scientifici, sul mondo delle ultramaratone. Sapevate che la dieta ideale…

  • Consigli

    La prigione dei nostri piedi

    Cosa ci hanno fatto di così male i nostri piedi per trattarli così??? Negli ultimi anni sentiamo sempre più parlare di “centri del piede”, “macchinari massaggianti per i piedi”, “suolette miracolose” “scarpe super ammortizzate”  etcc etcc.. Come diceva Leonardo da vinci “il nostro piede…, un’opera d’arte, un capolavoro di ingegneria“. Il piede rappresenta una sede importante del sistema circolatorio vascolare. Il fato che la sua pianta sia percorsa da un fitto intreccio di vene e di capillari fa si che il sangue scorra dal cuore verso queste estremità distanti del corpo. Il sangue deve poi risalire verso il cuore per ritornare ossigenato superando ostacoli come gravità e distanza. Per questo entra…

    Commenti disabilitati su La prigione dei nostri piedi
  • Consigli

    Le differenze si vedono

    Tra gli innumerevoli test che eseguiamo ogni anno sui prodotti e tipologie di appoggi ce n’è uno che dimostra in modo chiaro come il nostro corpo viene condizionato da quello che indossiamo quotidianamente. Se proviamo a fare un semplice test di movimento utilizzando delle strumentazioni come la pedana baropobometrica che indica con correttezza quali sono i carichi del nostro peso e il baricentro durante la camminata si evidenziano differenze importanti tra le diverse tipologie di scarpe. Tutto questo quindi ci conferma che se ogni nostro passo quotidiano ( e ogni giorno nel lavoro o tempo libero facciamo tanti chilometri) viene svolto in maniera scorretta ovverò allontanandoci tanto da quello che…

  • Consigli

    Forse qualcosa stiamo sbagliando

    Tutti gli esseri viventi sulla terra sono stati creati con un preciso metodo naturale di locomozione che gli garantisce una efficace mobilità, e protezione ad ogni passo. Quando la velocità di movimento aumenta e non è più garantita la giusta protezione e sicurezza, lo stile motorio deve cambiare, ecco che si passa dalla modalità di camminata alla corsa. Anche noi come esseri viventi dovremmo attivare questo cambiamento come fanno tutti gli animali ma questo nella maggior parte delle persone non accade. Cerchiamo così spesso la salvezza in tanti prodotti “non naturali”, inconsapevoli che siamo noi che stiamo sbagliamo e i nostri vizi non si risolvoneranno mai. Il cambiamento è possibile…

    Commenti disabilitati su Forse qualcosa stiamo sbagliando
  • Consigli

    Vantaggi nel correre bene

    Perchè dobbiamo imparare a correre?? Semplice.. perché abbiamo disimparato a farlo in maniera corretta o perchè (nuove generazioni) non lo abbiamo mai imparato. Incominciare a correre in maniera naturale può essere più semplice di quanto si pensa, basta seguire alcuni step fondamentali appropriati, valutando alcuni aspetti fisici che possono variare da individuo ad individuo. Questo potrà garantire un più efficace e veloce miglioramento. I benefici che comportano il correre in maniera corretta sono tanti; Ve ne elenchiamo alcuni: Migliora stabilità La stabilità attiva del nostro corpo è un dono di natura che dobbiamo mantenere e salvaguardare. Abbiamo muscoli, ossa e articolazioni creati in maniera perfetta per essere utilizzati e garantire…

    Commenti disabilitati su Vantaggi nel correre bene